Scopri il nostro sito

Uffici

Viterbo

Strada Poggino, 76
01100 Viterbo

Perugia

Via P. Soriano, 5
06121 Perugia

Roma

Viale Schiavonetti, 270

RETI
D’IMPRESA

Le imprese, con il contratto di rete,
possono realizzare progetti ed obiettivi condivisi,
incrementando la capacità innovativa
e la competitività sul mercato

Un nuovo modo di fare rete di impresa.

Flessibilità, resilienza, capacità di adattamento ai cambiamenti, queste le nuove sfide che ci vedono coinvolti nel POST-COVID. È da questi presupposti che nasce reteFuturo RETEFUTURO, una rete di imprese aggregatore di servizi comuni con lo scopo di aumentare la competitività e l’offerta. Le imprese, con il contratto di rete, possono realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato, mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità.

La collaborazione tra imprese permette di:

  • divenire un soggetto di dimensioni tali da poter affrontare meglio il mercato, anche estero;
  • ampliare l’offerta;
  • dividere i costi;
  • accedere a finanziamenti e contributi a fondo perduto;
  • godere di agevolazioni fiscali;
  • partecipare alle gare per l’affidamento dei contratti pubblici;
  • impiegare il distacco del personale tra le imprese;
  • assumere in regime di codatorialità il personale dipendente secondo le regole di ingaggio stabilite nel contratto di rete.

Rete di contratto

Rete di contratto …

A differenza delle associazioni temporanee di imprese che si presentano come forma di associazionismo puramente interno, la rete di imprese non si limita ad una integrazione di tipo orizzontale, né nasce per suddividere in fasi l’esecuzione di un’opera unitaria. La rete di imprese nasce su un terreno strettamente economico in quanto il suo scopo è accrescere le potenzialità di ciascuna impresa che ne fa parte. Quanto detto vale a differenziare la rete dai consorzi, dal momento che la struttura consortile nasce per la “disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese”. Rispetto ai gruppi di impresa od ai cluster, le reti si differenziano perché non necessariamente nella rete vi è un’impresa leader e comunque, per quanto le imprese appartenenti possano non essere paritetiche, debbono comunque essere in grado di accrescere, individualmente oltre che collettivamente, la propria posizione sul mercato. Infine, lo strumento si pone l’obiettivo di favorire l’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI.